domenica 26 febbraio 2017

La valorizzazione dei beni culturali, attraverso conoscenza e promozione progettuale

Il complesso sistema dei finanziamenti alla cultura, sia pubblici che privati, prevede una forte capacità di dialogo con i soggetti istituzionali e sociali e una profonda conoscenza di aspetti giuridici che riguardano la promozione, soprattutto via web, dei contenuti culturali.

A dipanare la  matassa la Dott.ssa Annamaria Vitale, esperta in valorizzazione dei beni museali e del patrimonio librario, durante l'incontro del 25 febbraio, della serie "I PERCORSI DELLA CULTURA", organizzati dall'Associazione CEO presso l'Auditorium di Villa Guariglia.

la Dott.ssa Annamaria Vitale in un momento del convegno 

I principali finanziamenti pubblici, spiega la Dott.ssa Vitale, sono forniti dalla Comunità Europea, dalle Regioni o dal Mibact attraverso emanazione di misure e bandi per il sostegno alle attività culturali. 
Tuttavia la fase di progettazione risulta complessa e piena di insidie per chiunque non sia ferrato nella materia; ecco quindi alcuni suggerimenti per rendere il nostro progetto efficace:
  • prima di apprestarsi a scrivere il progetto è preferibile visualizzare ciò che si intende realizzare, le esigenze da soddisfare, gli obiettivi da raggiungere;
  • inutile utilizzare un approccio di tipo "letterario" nella stesura del progetto: è più efficace utilizzare le stesse frasi contenute nel bando dell'ente pubblico, questo per garantire l'aderenza del progetto alle richieste del proponente e rassicurare la commissione esaminatrice che non stiamo andando "fuori traccia";
  • puntare sull'innovazione, concentrata soprattutto sulla formazione e la fruizione: metodi di somministrazione del progetto culturale, bacino di utenza al quale si rivolge, sostenibilità del progetto nel tempo mantenendone vivi i contenuti anche dopo la sua conclusione; 
Valorizzare il bene oggetto del proprio progetto significa, quindi, anche sostenibilità intesa come abbattimento di costi fissi di gestione attraverso la pubblicazione su piattaforme web e attivazione di fundraising (raccolta fondi). 

Molta attenzione va posta alle normative sulla tutela del diritto d'autore, nel momento in cui creiamo contenuti digitali che prevedano immagini, testi, musiche e, in generale, materiale protetto da copyright.

Per molte di queste esigenze, è possibile utilizzare contenitori web appositamente creati:
  • licenze Wikipedia;
  • MLOL: MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.000 in 19 regioni italiane e 8 paesi stranieri. MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Potrai utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. Non solo. Alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile. 
(http://www.medialibrary.it/home/home.aspx)
  • MOVIO: le mostre virtuali online vanno viste come un'importante attività strategica che dovrebbe far parte dell’attività corrente delle istituzioni culturali (musei, biblioteche, archivi, soprintendenze ecc.). Il progetto MOVIO intende realizzare un kit open source per la realizzazione di mostre virtuali online, destinato agli istituti culturali italiani, che attraverso questo strumento, possano mettere in risalto non solo i capolavori presenti nelle proprie collezioni, ma valorizzare soprattutto i beni meno noti o "invisibili". Il progetto MOVIO si rivolge a tutte le istituzioni culturali pubbliche e private che mettono in atto strategie di valorizzazione e divulgazione della conoscenza attraverso:
  1. la realizzazione di eventi espositivi e mostre temporanee aperte al territorio
  2. l'uso di siti, portali e applicazioni web in grado di rappresentare efficacemente l'identità e l'attività dell'istituto e attuare strategie di informazione e divulgazione culturale e scientifica
  3. la collaborazione di figure professionali interne o consulenti esterni (curatori museali,  archeologi, storici dell’arte, archivisti, bibliotecari, grafici, web designer, redattori web, tecnici informatici ecc.) specificamente dedicati alle attività della valorizzazione e divulgazione della conoscenza. 
  • OTEBAC: l'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (OTEBAC) è un centro del Ministero per i Beni e le Attività culturali, per monitorare e sostenere gli istituti culturali nella realizzazione dei siti web e per una corretta digitalizzazione e accessibilità dei contenuti.
  • LIBRAMI: è il social network delle biblioteche e dei lettori. Le biblioteche che aderiscono a Librami offrono ai propri iscritti un modo nuovo e più amichevole di intendere il servizio bibliotecario, centrato sull’utente. I lettori possono commentare i titoli presenti, votare e aggiungere allo scaffale quelli preferiti, facendo rete con amici dai gusti affini. Se desiderano un titolo in prestito, possono scoprire facilmente qual è la biblioteca più vicina a loro in cui è disponibile. Consente di cercare nei cataloghi in modo più simile ai motori di ricerca web, grazie alla tecnologia semantica.  E’ un servizio per tutti i lettori, non solo quelli iscritti in biblioteca. Questo favorisce una maggiore apertura della comunità dei lettori, e consente di conoscere più facilmente le biblioteche. Tutte le biblioteche possono aderire, Librami è una comunità aperta. Possono aderire a Librami anche biblioteche che utilizzano un diverso software gestionale, senza essere costrette a cambiare, mantenendo invariate le proprie pratiche di catalogazione. Questo grazie alla funzione di Catalogo Collettivo, dove i cataloghi risultano visibili e ricercabili su Librami ma rimangono gestiti attraverso altro software non SoSeBi.
  • MPLC: In molte circostanze può essere utile proiettare film, trattandosi di visioni pubbliche però, è necessaria una licenza. Ma chi ha il tempo e le risorse per individuare ogni volta i proprietari dei diritti del film, trattarne il relativo costo ed ottemperare a tutte le specifiche formalità amministrative?
    MPLC ha risolto il problema con la Licenza Ombrello®. Una formula semplicissima che permette ad una struttura di proiettare illimitatamente i film di quasi tutte le principali Case Cinematografiche italiane e straniere.
    La Licenza Ombrello® ha validità 12 mesi dalla data di sottoscrizione, la tariffa è contenuta e nessuna reportistica sui film proiettati è richiesta.

    Rassegne cinematografiche o cineforum:
    Quando la proiezione dell’opera non è accessoria ad altra attività, si desidera promuovere i titoli proiettati e/o richiedere un corrispettivo per partecipare alla proiezione, si tratta di un vero e proprio spettacolo cinematografico non autorizzabile con la Licenza Ombrello® MPLC.
    Per tali proiezioni va richiesta una licenza differente.

Questo tipo di contenitori multimediali ci permettono di divulgare il nostro progetto con la metodologia dello storytelling, che permette all'utente di sentirsi coinvolto in prima persona nel racconto e, creando una "tribù" digitale, aumentare la fidelizzazione e l'inclusione di nuovi fruitori.

Da non tralasciare le possibilità offerte dal DDL "la Buona Scuola", che ha sancito l'apertura degli istituti al territorio e alle associazioni.

D.S.




lunedì 13 febbraio 2017

"I Percorsi della Cultura" incontro tematico sui beni culturali

Sabato 25 Febbraio 2017, presso Villa Guariglia a Vietri sul Mare si terrà il Convegno "La valorizzazione dei Beni Culturali attraverso conoscenza e promozione progettuale" , organizzato da CEO Associazione Culturale, con relatrici Barbara Cussino e Annamaria Vitale. Patrocinio del Comune di Vietri sul Mare e della Provincia di Salerno.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
www.ceoassociazione.blogspot.com

giovedì 26 gennaio 2017

I° Incontro "I Percorsi della Cultura" con Raffaele D'Andria

 
 Si è tenuto Venerdì 13 gennaio, presso l'auditorium di Villa Guariglia, il primo incontro de "I Percorsi della Cultura" con la partecipazione di Raffaele D'Andria. Buona partecipazione delpubblico alla prima manifestazione dell'Associazione Culturale CEO che con l'iniziativa de "i Percorsi della Cultura" vuole implementare l'offerta culturale sul territorio vietrese e provinciale. L’obiettivo è quello di confrontarsi e aprire un dialogo sulla funzione del bene culturale, inteso come luogo didattico, di testimonianza culturale ed artistica e come organismo da preservare.

“Il museo ha tra i suoi compiti istituzionali l’educazione, accanto alla conservazione del bene; abbiamo riservato particolare attenzione al tema della didattica del museo nel momento in cui questo si apre alla fruizione pubblica”, queste le parole delle curatrici del progetto Marina Imparato e Rossella Nicolò.

L'incontro  “Contro il museo dell’accumulo”, ha riguardato il rapporto storico tra la museografia e la museologia ed il ribaltamento delle sue definizioni storiche, arricchito dagli interventi di Barbara Cussino e Annamaria Vitale; ha  moderato Antonio Dura, direttore responsabile di PuraCultura.

Prossimi appuntamenti con Massimo Bignardi, Antonio Braca, Alfredo Santoro e Silvia Pacifico, Wilma Leone.
 
 
 
 
 



domenica 22 gennaio 2017

Secondo appuntamento de "I Percorsi della Cultura"

Due giornate all'insegna dell'arte contemporanea, due lezioni con il Prof. Massimo Bignardi, che guiderà il pubblico alla scoperta  degli strumenti per leggere e comprendere un'opera d'arte.
Perché "arte contemporanea" quando poi, nei manuali scolastici essa va dai primi del XIX ad oggi?
È questo l’interrogativo dal quale parte l’incontro con Massimo Bignardi, professore di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Siena. 

Un incontro che toccherà più punti; dai diversi inquadramenti storiografici alle metodologie e agli strumenti della ricerca; dal concetto di opera d’arte alla definizione del tipo di valore che essa esprime, agli aspetti di un’operatività nel contemporaneo. Una lettura che, schematicamente, guarderà sia alle correnti e ai movimenti dei primi decenni del XX secolo, sia alle neoavanguardie, sia alle esperienze attuali.

Gli Appuntamenti:

Giovedì 26 gennaio
ore 16.00

Venerdì 27 gennaio
ore 10.30

Auditorium di Villa Guariglia
Raito di Vietri sul Mare
Salerno


martedì 17 gennaio 2017

Riparte “La Congrega Letteraria” 2017 con il Salotto Letterario de “La Vetrina”




Dopo una breve pausa ritorna il contenitore culturale de “La Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare attraverso il Salotto Letterario. Nella splendida location storica dell’Oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario è in programma la II° Edizione de “La Vetrina” de “La Congrega Letteraria”: sei incontri dedicati alla letteratura. 
Il primo salotto letterario è in programma questo venerdì, alle ore 18.30, con il “Socialismo del XXI secolo” di Luca Lezzi, con la presentazione del Prof. Alfonso Conte docente universitario a Fisciano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania è organizzato in collaborazione con il Circolo della Stampa e Stampa estera di Vietri sul Mare, l’Associazione Culturale CEO, l’Associazione B.A.R. e il Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. 
L’appuntamento culturale durerà fino al 24 febbraio. Dopo Luca Lezzi interverranno altri autori per la presentazione di altri cinque libri: Gianluca Durante, Fabio Pozzerle, Piera Carlomagno, Massimiliano Amato e Carmine Mari, Giuseppe Esposito e Carla Romano. Per tutte le informazioni c’è il sito internet de La Congrega Letteraria all’indirizzo www.lacongregaletteraria.com .

domenica 8 gennaio 2017

Conferenza Stampa inizio attività 2017

L'Associazione Cuturale CEO rende noto che  Martedì 10 Gennaio 2017 alle ore 11.30 presso l' Aula Consiliare del comune di Vietri sul Mare si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle attività

- I PERCORSI DELLA CULTURA
- MAIOLIKE 1.0 LABORATORIO DI CERAMICA





Interventi delle Autorità

Coordina i lavori:
Aniello Palumbo - Giornalista


mercoledì 4 gennaio 2017

I Percorsi della Cultura


MaioLike 1.0


Inizio Attività Anno 2017


L’Associazione Culturale Ceo da inizio ad un ricca programmazione di attività che si terranno nella meravigliosa cornice di Villa Guariglia, complesso di interesse storico ed artistico sito a Vietri sul Mare.

A seguito dell’accordo siglato tra la Provincia di Salerno, il Comune di Vietri sul Mare e la Società Vietri Sviluppo s.r.l. per la valorizzazione e l’ampliamento della fruizione del sito di Villa Guariglia, l’Associazione Ceo propone, come prime attività, una serie di incontri sulla conoscenza del bene culturale ed un corso di maiolica per appassionati dell’arte ceramica.


“ I PERCORSI DELLA CULTURA”
Incontri tematici sui beni culturali (al via dal 13 gennaio)
a cura di Marina Imparato e Rossella Nicolò

L’iniziativa, a cura dei membri dell’Associazione culturale CEO e di professionisti accreditati, prevede una serie di incontri, rivolti principalmente agli operatori dei beni culturali. L’obiettivo è quello di confrontarsi e aprire un dialogo sulla funzione del bene culturale, inteso come luogo didattico, di testimonianza culturale ed artistica e come organismo da preservare.

“Il museo ha tra i suoi compiti istituzionali l’educazione, accanto alla conservazione del bene; abbiamo riservato particolare attenzione al tema della didattica del museo nel momento in cui questo si apre alla fruizione pubblica”, queste le parole delle curatrici del progetto Marina Imparato e Rossella Nicolò.

Primo incontro venerdì 13 gennaio alle 10.30 presso l’auditorium della Villa, doveRaffaele D’Andria, con “Contro il museo dell’accumulo”, terrà una lezione sul rapporto storico tra la museografia e la museologia ed il ribaltamento delle sue definizioni storiche, arricchita dagli interventi di Barbara Cussino e Annamaria Vitale; modera Antonio Dura, direttore responsabile di PuraCultura.

Prossimi appuntamenti con Massimo Bignardi, Antonio Braca, Alfredo Santoro e Silvia Pacifico, Wilma Leone.



“MAIOLIKE 1.0”

Corso base di decorazione ceramica (al via da febbraio)
a cura di Maria Rosaria d’Arienzo

Il corso “MaioLike 1.0” è indirizzato ad appassionati, neofiti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla tecnica decorativa della maiolica, ne possono apprenderei rudimenti, le tecniche, cenni storici, al fine di conservare il patrimonio culturale legato a questa antica tradizione.

Le lezioni sono pensate per piccoli gruppi di massimo sei persone, in modo che i nostri tutor possano seguire ogni partecipante individualmente. Sono inoltre previste alcune “ lectiones magistrales” tenute dai più importanti e riconosciuti artigiani vietresi.


• Sede: laboratorio di ceramica “Giancappetti” – Complesso di Villa Guariglia, Via S. Vito - Raito di Vietri sul Mare;

• Periodo di svolgimento: febbraio/marzo 2017 ;


Le lezioni si svolgeranno con cadenza di due incontri a settimana, in orario pomeridiano e avranno una durata di 4 ore ciascuna. La durata totale sarà di 32 ore (8 ore settimanali).