mercoledì 4 gennaio 2017

Inizio Attività Anno 2017


L’Associazione Culturale Ceo da inizio ad un ricca programmazione di attività che si terranno nella meravigliosa cornice di Villa Guariglia, complesso di interesse storico ed artistico sito a Vietri sul Mare.

A seguito dell’accordo siglato tra la Provincia di Salerno, il Comune di Vietri sul Mare e la Società Vietri Sviluppo s.r.l. per la valorizzazione e l’ampliamento della fruizione del sito di Villa Guariglia, l’Associazione Ceo propone, come prime attività, una serie di incontri sulla conoscenza del bene culturale ed un corso di maiolica per appassionati dell’arte ceramica.


“ I PERCORSI DELLA CULTURA”
Incontri tematici sui beni culturali (al via dal 13 gennaio)
a cura di Marina Imparato e Rossella Nicolò

L’iniziativa, a cura dei membri dell’Associazione culturale CEO e di professionisti accreditati, prevede una serie di incontri, rivolti principalmente agli operatori dei beni culturali. L’obiettivo è quello di confrontarsi e aprire un dialogo sulla funzione del bene culturale, inteso come luogo didattico, di testimonianza culturale ed artistica e come organismo da preservare.

“Il museo ha tra i suoi compiti istituzionali l’educazione, accanto alla conservazione del bene; abbiamo riservato particolare attenzione al tema della didattica del museo nel momento in cui questo si apre alla fruizione pubblica”, queste le parole delle curatrici del progetto Marina Imparato e Rossella Nicolò.

Primo incontro venerdì 13 gennaio alle 10.30 presso l’auditorium della Villa, doveRaffaele D’Andria, con “Contro il museo dell’accumulo”, terrà una lezione sul rapporto storico tra la museografia e la museologia ed il ribaltamento delle sue definizioni storiche, arricchita dagli interventi di Barbara Cussino e Annamaria Vitale; modera Antonio Dura, direttore responsabile di PuraCultura.

Prossimi appuntamenti con Massimo Bignardi, Antonio Braca, Alfredo Santoro e Silvia Pacifico, Wilma Leone.



“MAIOLIKE 1.0”

Corso base di decorazione ceramica (al via da febbraio)
a cura di Maria Rosaria d’Arienzo

Il corso “MaioLike 1.0” è indirizzato ad appassionati, neofiti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla tecnica decorativa della maiolica, ne possono apprenderei rudimenti, le tecniche, cenni storici, al fine di conservare il patrimonio culturale legato a questa antica tradizione.

Le lezioni sono pensate per piccoli gruppi di massimo sei persone, in modo che i nostri tutor possano seguire ogni partecipante individualmente. Sono inoltre previste alcune “ lectiones magistrales” tenute dai più importanti e riconosciuti artigiani vietresi.


• Sede: laboratorio di ceramica “Giancappetti” – Complesso di Villa Guariglia, Via S. Vito - Raito di Vietri sul Mare;

• Periodo di svolgimento: febbraio/marzo 2017 ;


Le lezioni si svolgeranno con cadenza di due incontri a settimana, in orario pomeridiano e avranno una durata di 4 ore ciascuna. La durata totale sarà di 32 ore (8 ore settimanali).

Nessun commento:

Posta un commento