giovedì 26 gennaio 2017

I° Incontro "I Percorsi della Cultura" con Raffaele D'Andria

 
 Si è tenuto Venerdì 13 gennaio, presso l'auditorium di Villa Guariglia, il primo incontro de "I Percorsi della Cultura" con la partecipazione di Raffaele D'Andria. Buona partecipazione delpubblico alla prima manifestazione dell'Associazione Culturale CEO che con l'iniziativa de "i Percorsi della Cultura" vuole implementare l'offerta culturale sul territorio vietrese e provinciale. L’obiettivo è quello di confrontarsi e aprire un dialogo sulla funzione del bene culturale, inteso come luogo didattico, di testimonianza culturale ed artistica e come organismo da preservare.

“Il museo ha tra i suoi compiti istituzionali l’educazione, accanto alla conservazione del bene; abbiamo riservato particolare attenzione al tema della didattica del museo nel momento in cui questo si apre alla fruizione pubblica”, queste le parole delle curatrici del progetto Marina Imparato e Rossella Nicolò.

L'incontro  “Contro il museo dell’accumulo”, ha riguardato il rapporto storico tra la museografia e la museologia ed il ribaltamento delle sue definizioni storiche, arricchito dagli interventi di Barbara Cussino e Annamaria Vitale; ha  moderato Antonio Dura, direttore responsabile di PuraCultura.

Prossimi appuntamenti con Massimo Bignardi, Antonio Braca, Alfredo Santoro e Silvia Pacifico, Wilma Leone.
 
 
 
 
 



domenica 22 gennaio 2017

Secondo appuntamento de "I Percorsi della Cultura"

Due giornate all'insegna dell'arte contemporanea, due lezioni con il Prof. Massimo Bignardi, che guiderà il pubblico alla scoperta  degli strumenti per leggere e comprendere un'opera d'arte.
Perché "arte contemporanea" quando poi, nei manuali scolastici essa va dai primi del XIX ad oggi?
È questo l’interrogativo dal quale parte l’incontro con Massimo Bignardi, professore di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Siena. 

Un incontro che toccherà più punti; dai diversi inquadramenti storiografici alle metodologie e agli strumenti della ricerca; dal concetto di opera d’arte alla definizione del tipo di valore che essa esprime, agli aspetti di un’operatività nel contemporaneo. Una lettura che, schematicamente, guarderà sia alle correnti e ai movimenti dei primi decenni del XX secolo, sia alle neoavanguardie, sia alle esperienze attuali.

Gli Appuntamenti:

Giovedì 26 gennaio
ore 16.00

Venerdì 27 gennaio
ore 10.30

Auditorium di Villa Guariglia
Raito di Vietri sul Mare
Salerno


martedì 17 gennaio 2017

Riparte “La Congrega Letteraria” 2017 con il Salotto Letterario de “La Vetrina”




Dopo una breve pausa ritorna il contenitore culturale de “La Congrega Letteraria” di Vietri sul Mare attraverso il Salotto Letterario. Nella splendida location storica dell’Oratorio dell’Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario è in programma la II° Edizione de “La Vetrina” de “La Congrega Letteraria”: sei incontri dedicati alla letteratura. 
Il primo salotto letterario è in programma questo venerdì, alle ore 18.30, con il “Socialismo del XXI secolo” di Luca Lezzi, con la presentazione del Prof. Alfonso Conte docente universitario a Fisciano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Vietri sul Mare, dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania è organizzato in collaborazione con il Circolo della Stampa e Stampa estera di Vietri sul Mare, l’Associazione Culturale CEO, l’Associazione B.A.R. e il Forum dei Giovani di Vietri sul Mare. 
L’appuntamento culturale durerà fino al 24 febbraio. Dopo Luca Lezzi interverranno altri autori per la presentazione di altri cinque libri: Gianluca Durante, Fabio Pozzerle, Piera Carlomagno, Massimiliano Amato e Carmine Mari, Giuseppe Esposito e Carla Romano. Per tutte le informazioni c’è il sito internet de La Congrega Letteraria all’indirizzo www.lacongregaletteraria.com .

domenica 8 gennaio 2017

Conferenza Stampa inizio attività 2017

L'Associazione Cuturale CEO rende noto che  Martedì 10 Gennaio 2017 alle ore 11.30 presso l' Aula Consiliare del comune di Vietri sul Mare si terrà una conferenza stampa per la presentazione delle attività

- I PERCORSI DELLA CULTURA
- MAIOLIKE 1.0 LABORATORIO DI CERAMICA





Interventi delle Autorità

Coordina i lavori:
Aniello Palumbo - Giornalista


mercoledì 4 gennaio 2017

I Percorsi della Cultura


MaioLike 1.0


Inizio Attività Anno 2017


L’Associazione Culturale Ceo da inizio ad un ricca programmazione di attività che si terranno nella meravigliosa cornice di Villa Guariglia, complesso di interesse storico ed artistico sito a Vietri sul Mare.

A seguito dell’accordo siglato tra la Provincia di Salerno, il Comune di Vietri sul Mare e la Società Vietri Sviluppo s.r.l. per la valorizzazione e l’ampliamento della fruizione del sito di Villa Guariglia, l’Associazione Ceo propone, come prime attività, una serie di incontri sulla conoscenza del bene culturale ed un corso di maiolica per appassionati dell’arte ceramica.


“ I PERCORSI DELLA CULTURA”
Incontri tematici sui beni culturali (al via dal 13 gennaio)
a cura di Marina Imparato e Rossella Nicolò

L’iniziativa, a cura dei membri dell’Associazione culturale CEO e di professionisti accreditati, prevede una serie di incontri, rivolti principalmente agli operatori dei beni culturali. L’obiettivo è quello di confrontarsi e aprire un dialogo sulla funzione del bene culturale, inteso come luogo didattico, di testimonianza culturale ed artistica e come organismo da preservare.

“Il museo ha tra i suoi compiti istituzionali l’educazione, accanto alla conservazione del bene; abbiamo riservato particolare attenzione al tema della didattica del museo nel momento in cui questo si apre alla fruizione pubblica”, queste le parole delle curatrici del progetto Marina Imparato e Rossella Nicolò.

Primo incontro venerdì 13 gennaio alle 10.30 presso l’auditorium della Villa, doveRaffaele D’Andria, con “Contro il museo dell’accumulo”, terrà una lezione sul rapporto storico tra la museografia e la museologia ed il ribaltamento delle sue definizioni storiche, arricchita dagli interventi di Barbara Cussino e Annamaria Vitale; modera Antonio Dura, direttore responsabile di PuraCultura.

Prossimi appuntamenti con Massimo Bignardi, Antonio Braca, Alfredo Santoro e Silvia Pacifico, Wilma Leone.



“MAIOLIKE 1.0”

Corso base di decorazione ceramica (al via da febbraio)
a cura di Maria Rosaria d’Arienzo

Il corso “MaioLike 1.0” è indirizzato ad appassionati, neofiti e tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla tecnica decorativa della maiolica, ne possono apprenderei rudimenti, le tecniche, cenni storici, al fine di conservare il patrimonio culturale legato a questa antica tradizione.

Le lezioni sono pensate per piccoli gruppi di massimo sei persone, in modo che i nostri tutor possano seguire ogni partecipante individualmente. Sono inoltre previste alcune “ lectiones magistrales” tenute dai più importanti e riconosciuti artigiani vietresi.


• Sede: laboratorio di ceramica “Giancappetti” – Complesso di Villa Guariglia, Via S. Vito - Raito di Vietri sul Mare;

• Periodo di svolgimento: febbraio/marzo 2017 ;


Le lezioni si svolgeranno con cadenza di due incontri a settimana, in orario pomeridiano e avranno una durata di 4 ore ciascuna. La durata totale sarà di 32 ore (8 ore settimanali).