giovedì 1 settembre 2016

Protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Vietri sul Mare e CEO Associazione Culturale per Villa Guariglia

Il Presidente della Provincia di Salerno, Dr. Giuseppe Canfora, ed il Sindaco di Vietri sul Mare, Avv. Francesco Benincasa, ieri, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto alla valorizzazione di Villa Guariglia; il complesso storico e museale, sito a Raito di Vietri sul Mare e patrimonio dell’Amministrazione Provinciale, sarà, grazie a questo accordo, inserito come punto di riferimento dell’offerta culturale del comprensorio provinciale. 
Soddisfatto il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, il quale ha, senza mezzi termini, dichiarato che “questa appare la maniera corretta di Amministrare i beni culturali, nel consentirne la fruizione concreta al pubblico, nazionale ed internazionale, con l’organizzazione di eventi che ne esaltino la bellezza e che consentano, nel pieno rispetto della destinazione e della vocazione, una maggiore conoscenza del bene”. 
Il Sindaco Benincasa ha sottolineato: “L’accordo rafforza la collaborazione con la Provincia e riconferma la volontà dell’Amministrazione Comunale di investire, anche in sinergia con altri Enti, nel settore culturale, quale volano per lo sviluppo del territorio, attraverso la valorizzazione di un sito che nulla ha da invidiare alle più blasonate location della Costa d’Amalfi e che, anzi, ben si presta per dare lustro ed importanza ai numerosi eventi culturali e mostre che vengono svolti nel Comune di Vietri Sul Mare e nei paesi viciniori”. 
A siglare la convezione anche la neonata associazione culturale Ceo, che raccoglie il meglio delle realtà attive sul territorio di Vietri e che già affianca l’operato dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo retto da Giovanni De Simone
La presidente Daniela Scalese ha assicurato: “La Ceo lavorerà per potenziare l’offerta di eventi e manifestazioni culturali e per dare risalto alla splendida Villa Guariglia, struttura di infinita bellezza e dall’enorme potenziale, cercando di mirare ad eventi di respiro internazionale“. 
L’accordo è stato sottoscritto anche dalla Vietri Sviluppo Srl, società in House Providing del Comune di Vietri Sul Mare, che avrà il compito di curare la manutenzione e la custodia della Villa Guariglia, in occasione delle manifestazioni, ed il cui Presidente, Rag. Giovanni Di Mauro, ha evidenziato “Quando vi è sinergia ed accordo pubblico-privato, si crea una rete organizzativa che permette di raggiungere risultati, anche ragguardevoli, con minimi sforzi e grandi risparmi economici.

Nessun commento:

Posta un commento