martedì 13 dicembre 2016

Premio Internazionale "Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi al giornalista Aniello Palumbo

L'ultima serata degli Incontri di Cultura, edizione 2016, de "La Congrega Letteraria" a Vietri sul Mare è stata l'occasione per assegnare il Premio Internazionale "Circolo della Stampa e Stampa Estera Costa d'Amalfi" per l'anno in corso. Il Circolo, che vede il giornalista Andrea Pellegrino Presidente, ha assegnato il premio al giornalista Aniello Palumbo, che dalla prima edizione veste i panni di moderatore e presentatore degli eventi organizzati dalla Congrega Letteraria. Soddisfatto ed emozionato per aver ottenuto il riconoscimento, Aniello Palumbo ha espresso le sue sensazioni a riguardo: “Con onore ed emozione e con estrema gratitudine ricevo questo premio che viene assegnato da una importante associazione del territorio quale è il Circolo della Stampa e Stampa Estera, presieduta dal bravo giornalista Andrea Pellegrino. Ringrazio il collega Francesco Barbato che con grande impegno segue gli eventi del Comune di Vietri e tutta la grande famiglia della Congrega Letteraria della quale , con grande orgoglio, sento di far parte: i Direttori Artistici, il professor i Antonio Gazia e Alfonso Mauro, Francesco Citarella e i tanti soci che collaborano alla realizzazione di una manifestazione che è cresciuta nel tempo e che sta ottenendo un grande riscontro non solo a livello locale e provinciale, ma anche a livello regionale e nazionale. Una grande squadra che, sono sicuro, sarà capace di raggiungere ulteriori successi. Ringrazio, inoltre Mara D’Arienzo e Daniela Scalese, della Bottega Artigiana Relazionale, per aver realizzato questo stupendo piatto artistico in ceramica che custodirò con grande cura. Grazie anche a chi ha scritto la motivazione del premio che m’inorgoglisce. Essere premiato con un così prestigioso riconoscimento è per me uno stimolo a continuare, con ancora maggiore impegno e passione, a diffondere a mezzo stampa le tante iniziative della Congrega Letteraria e delle tante associazioni del territorio che seguo impegnate a diffondere la cultura, soprattutto tra i giovani”.

lunedì 12 dicembre 2016

Grande affluenza di turisti a Vietri sul Mare

Continua la grande affluenza di turisti, per il periodo natalizio a Vietri sul Mare.
Si registra il tutto pieno sia nelle strutture ricettive che per quelli che sono i pendolari e i bus turistici che prediligono il primo paese della costa di Amalfi specialmente nelle ore del mattino per visitare le tradizionali ceramiche e sostare nei tipici ristoranti locali per poi raggiungere Salerno e le luci d'artista. Il tutto coordinato tra il comune di Vietri e quello di Salerno anche grazie all'impegno delle due società partecipate. Grande soddisfazione da parte dell'assessore al turismo Giovanni de Simone " finalmente siamo sulla strada giusta della destagionalizzazione del settore turistico, anche grazie a luci d'artista, indubbiamente ci sono ancora alcune cose da mettere appunto, come migliorare la viabilità ed incrementare e puntare su chi prenota, proprio per questo nei mesi scorsi abbiamo avuto una serie di incontri con Salerno mobilita , Vietri Sviluppo. Tutto ciò è anche possibile grazie al grande lavoro svolto dai vigili urbani di Vietri e l'associazione ANTA, per cercare di rendere possibile la fermata o la sosta dei vari bus sul territorio.

domenica 16 ottobre 2016

Incontri di Cultura 2016 - Federico Sanguineti "Album di poesie di tutto il mondo"

Una bella serata, quella di venerdì scorso 14 ottobre, trascorsa insieme al prof. Federico Sanguineti, uno dei più grandi dantisti italiani, a discorrere di poesie da tutto il mondo.
Alla serata evento ha partecipato anche l'Associzione Estate Classica diretta dalla presidente prof.ssa Nella Pinto, la quale ci ha portato un Quartetto d'Archi che ha allietato la serata.
Il Quartetto è composto da
Carmen Armenante - Primo Violino,
Laura D'Angelo - Secondo Violino,
Maria Teresa Liuzzi -Viola
Giovanna Di Domenico - Violoncello.

L'incontro è stato moderato magistralmente dal giornalista Aniello Palumbo.
Gli Incontri di Cultura proseguono,venerdì 21 ottobre, con la presenza del prof. Giuseppe Foscari che ci intratterrà sul tema "Le eruzioni del Vesuvio nella storia".

domenica 9 ottobre 2016

Grande successo per la serata finale di Poesis 2016

Con rimarchevole e caloroso affetto di pubblico da Italia tutta, si è ier sera svolta la cerimonia di premiazione del II concorso internazionale di poesia per studenti de La Congrega Letteraria "Poesis". Vietri sul Mare ha con i tanti giovani festeggiato una giornata fattiva di visita ed espressione culturale, certo e unico volano di uno sviluppo anche socioeconomico per il territorio al cui incremento La Congrega Letteraria crede fermamente.
L'immagine può contenere: 1 persona , spazio al chiusoDopo la sezione dedicata agli studenti stranieri, la quale ha visto vincitori ex aequo Teodora Costea da Seattle USA e Dea Car da Fiume, Croazia, i quaranta finalisti, degna ambasceria poetica di numerose province italiane, si sono disputati menzioni insignite da enti e associazioni territoriali (Forum Giovani Vietri, Istituto Comprensivo Statale "A. Pinto" Vietri sul mare, BAR bottega artigiana relazionale, CEO Associazione Culturale, Circolo Della Stampa e Stampa Estera Costa D'Amalfi, Il Quaderno Edizioni, Pro Loco Vietri sul Mare, Informagiovani InforVietri, comune di vietri sul mare e Provincia di Salerno) e i primi sei premi, così assegnati:
1 Premio • Ilaria D’Alessandro, dalla prov. di Cosenza, con “Andremo a Parigi”;
2 Premio • Chiara Briganti, dalla prov. di Taranto, con “Cieli tersi”;
3 Premio • Vianca Tancio Quinzon, dalla prov. di Roma, con “Il canto di Tahira”;
4 Premio • Lorenzo Corgiat Mecio, dalla prov. di Torino, con “Rincorrersi”;
5 Premio • Gabriele Mordini, dalla prov. di Reggio Calabria, con “Pellegrino dell’amore”;
6 Premio • Sofia Abu Irsheid, dalla prov. di Modena, con “Bruises”.
Essere scelti su numerosissimi partecipanti e far parte di una così ristretta in proporzione rosa di finalisti, fa onore ai partecipanti tutti, tutti vincitori con i loro sentimenti, le loro denunce, i loro ricordi e le loro speranze, tutti esempio di fulgido impegno culturale che non può che loro spianare un roseo futuro.
Ad maiora, ragazzi!
E un ad maiora anche a Vietri sul Mare, sempre più, anche grazie alle nostre iniziative, lodevole teatro di occasioni, di incontri, di sviluppo e di bellezza.
                                                                                        Di Alfonso Vincenzo Mauro



martedì 4 ottobre 2016

Poesis 2016 - Finale sabato 8 ottobre


Sempre e come già in passato favorevolmente distinto dalla nota di fiera devozione a un lavoro serio e attento, nonché concretamente volto all'onesta crescita culturale e sociale del territorio, cifra inconfondibile di tutti gli eventi de La Congrega Letteraria, si è dopo lungo cimento concluso il lavoro di giuria della seconda edizione del suo concorso internazionale di poesia per studenti "Poesis".
La giuria (composta da i direttori artistici prof. Antonio Gazia e Alfonso Mauro, e dai membri prof. Aniello Di Mauro, prof. Antonio Avallone, prof.ssa Rossella Nicolò e Letizia Pizzarelli) si è instancabilmente confrontata e permeata con i mondi, i ricordi, le speranze, le inquietudini, le denunce e i sentimenti di quasi 500 ragazzi partecipanti - tutti aspiranti cultori della bella parola scritta che presume parlare, e magari ci riesce, per tutti noi: la Poesia.
Il rapportarsi con un oltre che quintuplicatosi numero di elaborati, quantunque rischiando di palesarsi arduo per un concorso alla sua sola seconda edizione, è tuttavia sempre rinvigoritosi e per l'orgogliosa consapevolezza di sempre avvicinare più giovani alla cultura, e per la lusinghiera capillarità di diffusione del bando, al quale hanno in risposta scritto e poetato partecipanti dall’estero: Stati Uniti, Croazia, Ghana, Romania, Tunisia, Russia, Filippine, Brasile, Germania, Nepal, Slovenia, Albania e India; e da ben 57 delle 107 provincie italiane; tra costoro, con paziente studio, si sono eletti i seguenti finalisti:


PER LA SEZIONE ITALIANI:

· Alberto Ciufici e Chiara D’Elia, dalla prov. di Lecce, con “I canto inferno – Parodia in chiave moderna”;
· Alessandro Ambrosio, dalla prov. di Salerno, con “I riflessi della sera”;
· Alessandro Mucciolo, dalla prov. di Salerno, con “E wajun e miezz ‘o pont’”;
· Carolyn Ann Benizio, dalla prov. di Caserta, con “Notte mitologica”;
· Chiara Briganti, dalla prov. di Taranto, con “Cieli tersi”;
· Classe III H dell’I.P. “M. Pantaleoni” di Frascati, dalla prov. di Roma, con “Spirito indomo”;
· Diletta Cappannini, dalla prov. di Perugia, con “Lo scoppio”;
· Elisa Agnolet, dalla prov. di Treviso, con “La sfida”;
· Emanuele Grassilli, dalla prov. di Bologna, con “A Pier Vittorio Tondelli”;
· Eva D’Onofrio, dalla prov. di Chieti, con “Il canto dei sussurri”;
· Francesca Dalle Vedove, dalla prov. di Verona, con “App e Appunto”;
· Francesca Izzo, dalla prov. Salerno, con “L’Amore è vento impetuoso”;
· Francesco Marangi, dalla prov. di Savona, con “Qualcosa di impalpabile (dedicato a Giovanna)”;
· Gabriele Mordini, dalla prov. di Reggio Calabria, con “Pellegrino dell’amore”;
· Ilaria D’Alessandro, dalla prov. di Cosenza, con “Andremo a Parigi”;
· Lorenzo Corgiat Mecio, dalla prov. di Torino, con “Rincorrersi”;
· Luca De Plano, dalla prov. di Bologna, con “Testamento moderno di passaggio”;
· Maria Casaro, dalla prov. di Verona, con “Una poesia”;
· Riccardo Canaletti, dalla prov. di Macerata, con “Ti prendo”;
· Roberta Campolo, dalla prov. di Reggio Calabria, con “La Dama”;
· Santo Celi, dalla prov. di Reggio Calabria, con “Il dolore di un bambino è il dolore dell’intera umanità”;
· Sara Boccassi, dalla prov. di Roma, con “Ti ho cercata in un libro illustrato”;
· Serena Milo, dalla prov. di Caserta, con “Il gioco delle parti”;
· Sofia Abu Irsheid, dalla prov. di Modena, con “Bruises”;
· Umberto Vigorito, dalla prov. di Salerno, con “Amico di lettere”;
· Vianca Tancio Quinzon, dalla prov. di Roma, con “Il canto di Tahira”;
· Vincenzo Gatto, dalla prov. di Gorizia, con “Father you are the example of sacrifice”;
· Vittorio Sorrentino, dalla prov. di Salerno, con "Inchiostro digitale”;



PER LA SEZIONE STRANIERI
· Alexandra Maria Stanciu, da Bucarest (Romania), con “Când”;
· Amanda Mehmeti, da Norimberga (Germania), con “L’ultima alba”;
· Amina Karin Sahir, da Capodistria (Slovenia), con “Happy ending”;
· Anna Syasina, da Mosca (Russia), con “Aspettami nel tuo cuore”;
· Braden Mayfield, da Knoxville (Tennessee, USA), con “A dark splintered red-tipped arrow”;
· Dea Car, da Fiume (Croazia), con “Patria”;
· Joseph Dibenedetto, da New York (USA), con “Queeritalian”;
· Letizia Cristofanetti, da Mosca (Russia), con “Noia”;
· Nastia Karaback, da Mosca (Russia), con “Il mostro delle tenebre”;
· Teodora Costea, da Seattle (Washington, USA), con “Love town”.


Essi concorreranno, Sabato 8 Ottobre, alle ore 18:00, presso l'Oratorio dell'Arciconfraternita SS. Annunziata - SS. Rosario di Vietri sul Mare (alla via S. Giovanni n°13), all'assegnazione di premi (danaro, trofei in ceramica e attestati) e menzioni di merito (opere in ceramica e attestati); preme ovviamente rammentare come la ceramica vietrese, questa ad opera di BAR - Bottega Artigiana Relazionale, fido partner de La Congrega Letteraria, abbia un imprescindibilmente importante ruolo nel veicolare, oltre sé stessa e la sua bellezza, anche questa cultura. Vietri sul Mare, per l'impegno e l'eccellente disposizione di Amministrazione (particolarmente vicini al concorso, si rammentano il sindaco avv. Francesco Benincasa e l’Assessore alla cultura Giovanni De Simone) ed operatori turistici e culturali, riesce a viepiù dignitosamente abbigliarsi della veramente fattiva veste di polo artistico e turistico che, invidiabilmente in avanti accompagnandola, per palese ragione le spetta.

Alfonso Mauro

giovedì 29 settembre 2016

Poesis 2016 -I Finalisti

Presentazione alla Provincia alla presenza del Sindaco di Vietri Avv. Francesco Benincasa, dell'Assessore alla Cultura Giovanni De Simone, del Presidente del Consiglio Marcello Civale e dell'Assessore alle Politiche Giovanili Mario Pagano.  Per la seconda edizione di “Poesis” Concorso internazionale di poesia inserito nel contenitore culturale de “La Congrega Letteraria” sono arrivate le richieste di  500 partecipanti, per un totale di 580 elaborati, tra studenti italiani e stranieri. In merito alla sezione riguardante gli autori provenienti dall’estero ci sono state partecipazioni da: Stati Uniti, Croazia, Ghana, Romania, Tunisia, Russia, Estonia, Filippine, Brasile, Nepal, Albania e India. Mentre, per la sezione italiana, sono giunte poesie, tra l’altro da: Ragusa, Venezia, Cosenza, Bologna, Ancona, Roma, Caserta, Verona, Cagliari, Salerno, Lecce, Gorizia, Treviso, Milano, Ravenna, Napoli, Macerata, Chieti, Terni, Savona, Lodi, Agrigento, Potenza, Torino, Perugia, Livorno, Siracusa, Udine, Cuneo, Asti, Alessandria, Palermo, Pistoia, Reggio Calabria, Frosinone, Brindisi, Benevento, Varese, Taranto, Firenze, Vicenza, Ascoli Piceno, Pavia, Bari, Rovigo, Rimini, Foggia, Belluno, Pordenone, Pescara, Genova, Matera, Modena e Reggio Emilia. La partecipazione a livello locale ha visto anche la presenza di studenti provenienti dal Comune di Vietri sul Mare, dal Comune di Cetara e dal Comune di Cava de’ Tirreni. La cerimonia di premiazione è fissata per Sabato 8 ottobre 2016 alle 18,  presso l’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata di Vietri sul Mare. Ai partecipanti ed alle loro famiglie, oltre alla serata per la premiazione del concorso, la direzione artistica e la segreteria organizzativa della Congrega Letteraria proporranno per la giornata di Sabato mattina un tour culturale ceramico della cittadina di Vietri sul Mare con visite particolari alla stessa Arciconfraternita, al Duomo di San Giovanni, al Palazzo della Guardia per visitare “Bigiù” mostra del gioiello ceramico e la mostra “Viaggio attraverso la Ceramica”, inoltre è in programma una visita presso la Villa Comunale di Vietri sul Mare e un giro per le botteghe ceramiche della prima perla della Costiera Amalfitana.
La giuria della seconda edizione del concorso internazionale di poesia per studenti "Poesis", di Vietri sul Mare (SA), così composta:
Presidente e direttore artistico prof. Antonio Gazia,
Vicepresidente prof.ssa Rossella Nicolò,
Direttore artistico Alfonso Vincenzo Mauro,
Prof. Antonio Avallone,
Prof. Aniello Di Mauro,
Letizia Pizzarelli,
riunita in commissione finale e plenaria il giorno 31 Agosto 2016, ed avendo già ognuno singolarmente e in altre due occasioni di riunione letti e valutati gli oltre 580 elaborati giunti dall'Italia e dal mondo, ha tra i numerosissimi partecipanti decretato i seguenti finalisti:
SEZIONE ITALIANI
Alberto Ciufici e Chiara D’Elia, dalla prov. di Lecce, con “I canto inferno – Parodia in chiave moderna”;
Alessandro Mucciolo, dalla prov. di Salerno, con “E wajun e miezz ‘o pont’”;
Carolyn Ann Benizio, dalla prov. di Caserta, con “Notte mitologica”;
Chiara Briganti, dalla prov. di Taranto, con “Cieli tersi”;
Classe III H dell’I.P. “M. Pantaleoni” di Frascati, dalla prov. di Roma, con “Spirito indomo”;
Diletta Cappannini, dalla prov. di Perugia, con “Lo scoppio”;
Elisa Agnolet, dalla prov. di Treviso, con “La sfida”;
Emanuele Grassilli, dalla prov. di Bologna, con “A Pier Vittorio Tondelli”;
Eva D’Onofrio, dalla prov. di Chieti, con “Il canto dei sussurri”;
Francesca Dalle Vedove, dalla prov. di Verona, con “App e Appunto”;
Francesca Izzo, dalla prov. Salerno, con “L’Amore è vento impetuoso”;
Francesco Marangi, dalla prov. di Savona, con “Qualcosa di impalpabile (dedicato a Giovanna)”;
Gabriele Mordini, dalla prov. di Reggio Calabria, con “Pellegrino dell’amore”;
Ilaria D’Alessandro, dalla prov. di Cosenza, con “Andremo a Parigi”;
Lorenzo Corgiat Mecio, dalla prov. di Torino, con “Rincorrersi”;
Luca De Plano, dalla prov. di Bologna, con “Testamento moderno di passaggio”;
Maria Casaro, dalla prov. di Verona, con “Una poesia”;
Riccardo Canaletti, dalla prov. di Macerata, con “Ti prendo”;
Roberta Campolo, dalla prov. di Reggio Calabria, con “La Dama”;
Santo Celi, dalla prov. di Reggio Calabria, con “Il dolore di un bambino è il dolore dell’intera umanità”;
Sara Boccassi, dalla prov. di Roma, con “Ti ho cercata in un libro illustrato”;
Serena Milo, dalla prov. di Caserta, con “Il gioco delle parti”;
Sofia Abu Irsheid, dalla prov. di Modena, con “Bruises”;
Umberto Vigorito, dalla prov. di Salerno, con “Amico di lettere”;
Vianca Tancio Quinzon, dalla prov. di Roma, con “Il canto di Tahira”;
Vincenzo Gatto, dalla prov. di Gorizia, con “Father you are the example of sacrifice”;
Vittorio Sorrentino, dalla prov. di Salerno, con "Inchiostro digitale”,
SEZIONE STRANIERI
Alexandra Maria Stanciu, da Bucarest (Romania), “Când”;
Amanda Mehmeti, da Norimberga (Germania), con “L’ultima alba”;
Amina Karin Sahir, da Capodistria (Slovenia), “Happy ending”;
Anna Syasina, da Mosca (Russia), con “Aspettami nel tuo cuore”;
Braden Mayfield, da Knoxville (Tennessee, USA), con “A dark splintered red-tipped arrow”;
Dea Car, da Fiume (Croazia), con “Patria”;
Joseph Dibenedetto, da New York (USA), con “Queeritalian”;
Letizia Cristofanetti, da Mosca (Russia), con “Noia”;
Nastia Karaback, da Mosca (Russia), con “Il mostro delle tenebre”;
Teodora Costea, da Seattle (Washington, USA), con “Love town”,
i quali concorreranno, il giorno sabato 8 Ottobre 2016, presso l'Oratorio SS. Annunziata - SS. Rosario in via S.Giovanni 13 di Vietri sul Mare, all'assegnazione di premi (danaro, trofei in ceramica e attestati) e menzioni di merito (opere in ceramica e attestati).
Per ogni informazione contattare all'indirizzo email congregaletteraria@libero.it
Francesco Citarella

mercoledì 28 settembre 2016

Poesis 2016 - il gran finale

Tutto pronto per il gran finale di Poesis – Concorso Internazionale di Poesia dedicato agli studenti delle scuole superiori italiane ed internazionali.  Giovedì 29 settembre si terrà la conferenza stampa di presentazione della lista dei 27 finalisti candidati ai premi della manifestazione. La serata finale con la premiazione dei vincitori si terrà sabato 8 ottobre alle 18,00 presso l’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata di Vietri sul Mare sita in Via San Giovanni.




lunedì 26 settembre 2016

Alfonso Mauro nella giuria del III° Concorso di Poesia "Parasio - Città di Imperia"

Vivissimi complimenti al nostro associato Alfonso Mauro per la nomina a giurato per il III Concorso internazionale di poesia "Parasio - Città di Imperia".

Il concorso letterario giunto alla sua terza edizione è patrocinato dalla Provincia di Imperia, dal Comune di Imperia, dal Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina - Ministero delle Relazioni Estere e Cultura e dalla Scuola di Musica "L. Belmonti".

Con il nostro Alfonso Mauro, al lavoro una giuria di tutto rispetto composta da Ninnj Di Stefano Busà (presidente), Giuseppe Benelli (Univ. di Genova), Davide Rondoni (Univ. di Bologna), Nazario Pardini (Univ. di Pisa), Massimo Marasso (Critico letterario e poeta) e Franca Rambaldi (Provv. agli Studi di Imperia); il comitato organizzatore composta da Anna Ansaldi (Segr. Comitato), Pietro Chersola (Critico), Enzo Ferrari (Scrittore), Francesco Lotito (Funz. Biblioteca Civica), Francesco Milano (Critico), Sara Rodolao (Scrittrice), Natalia Shakai (Segr. Rapp. Internazionali) coadiuvato dall'infaticabile e prezioso lavoro del poeta e scrittore Maurizio Dante.

Al nostro Alfonso un grande in bocca al lupo per quest'ultima prestigiosa fatica.

"Il Sistema Salerno" ebook inchiesta di Andrea Pellegrino e Marta Naddei



Pubblicato nei giorni scorsi l'atteso ebook "Il Sistema Salerno" scritto dal nostro associato Andrea Pellegrino insieme a Marta Naddei.




Un' inchiesta giornalistica che mira a mettere a nudo i meccanismi di quello che è stato ribattezzato "Sistema Salerno", un contemporaneo intreccio tra politica e imprenditoria che ha caratterizzato gli ultimi anni della vita salernitana. Quarantaquattro pagine in cui, muovendo i passi da un’inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica di Salerno, si prova a mettere a nudo e spiegare quello che, nel corso degli anni, è divenuto un vero e proprio sistema che coinvolge politici, imprenditori e funzionari di primo piano della vita amministrativa e non di Salerno.


Un lavoro che si è basato sullo studio approfondito di carte e fascicoli di inchiesta nonché delle dinamiche politiche degli ultimi tempi. L’e-book è ora disponibile sulla piattaforma Blurb.com e sull’Apple iBooks store.

mercoledì 7 settembre 2016

Panorama d'Italia a Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana e Salerno.

Inizia oggi il tour di incontri, convegni, mostre ed appuntamenti culturali di Panorama, la famosa rivista del gruppo Mondadori. Un viaggio alla scoperta del meglio del nostro Paese "visto da vicino". Dal 7 al 10 settembre la tappa del tour abbraccia la Costiera Amalfitana, un viaggio itinerante tra Salerno, Paestum, Ravello e Vietri sul Mare. Molteplici gli eventi in programma che vedranno la partecipazione del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca Stefania Giannini per fare il punto anche sulla riforma nota come Buona Scuola e il Governatore della Campania Vincenzo De Luca per rispondere alle domande dei cittadini. Non mancheranno poi l'arte con Vittorio Sgarbi e Valerio Massimo Manfredi e gli appuntamenti di Focus su ambiente e spazio.E poi ancora: le eccellenze imprenditoriali del territorio, le start-up, gli incontri per piccoli imprenditori su come relazionarsi con le banche (a cura di Win The Bank) e per i giovanissimi su come prepararsi al mondo del lavoro (a cura di HRCommunity). Tra gli altri ospiti: Arisa, Cristina Donadio, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, lo chef Valentino Libro, Alfonso Signorini, il tenore Fabio Armiliato, lo scrittore Diego De Silva. Notevole ed interessante dal punto di vista lavorativo e professionale, l'evento che si terrà a Vietri sul Mare presso la Fondazione Antonio Genovesi Salerno SDOA - “Panorama, carriere e lavoro”. In collaborazione con HRCommunity Academy. Semplicemente iscrivendosi all’evento, sarà possibile fissare il proprio appuntamento con gli esperti del settore ed avere, quindi, una sessione esclusiva di orientamento al lavoro focalizzata sulle proprie competenze ed aspirazioni future. I giovani che parteciperanno all’evento entreranno a far parte della Community HRC con oltre 300 aziende nazionali ed internazionali: un ottimo modo questo per essere sempre aggiornato sulle opportunità di lavoro disponibili.

lunedì 5 settembre 2016

Estate Classica al via gli appuntamenti

È giunta alla quinta edizione la rassegna Estate Classica, in partenza oggi 5 settembre presso l’Arciconfraternita Maria del Rosario e dell’Annunziata di Vietri Sul Mare, splendida cornice naturale di sette eventi musicali dedicati alla musica classica. Variegato e interessante il programma che spazia dal recital del melologo al bel canto passando per esibizioni di strumenti solisti e in formazione. “Una settimana ricca di eventi” dice la professoressa Nella Pinto, direttrice artistica della manifestazione, che promette di soddisfare gli appassionati del genere e di avvicinare tanti giovani alla musica classica".
Dopo il successo delle passate edizioni e del recital originale “Verbum Dei” portato in Tour nelle chiese del circondario, l’Associazione Estate Classica promette di stupire ed appassionare ancora. Per il programma dettagliato delle serate consultare la locandina e la pagina Facebook dell’Associazione.


domenica 4 settembre 2016

Poesis - Grande partecipazione da tutto il mondo per il Concorso di Poesia de La Congrega Letteraria

Grande partecipazione per il secondo concorso internazionale di poesia "Poesis" dedicato agli studenti degli Istituti Superiori di tutto il mondo.
Oltre 400 partecipanti per un totale di 480 elaborati da sottoporre alla scrupolosa attenzione della qualificatissima giuria che dovrà scegliere i finalisti di questa edizione.
Gli elaborati sono pervenuti da diversi paesi quali Stati Uniti, Croazia, Ghana, Romania, Tunisia, Russia, Estonia, Filippine, Brasile, Nepal, Albania e India e per la sezione Italiana da diverse località quali Ragusa, Venezia, Cosenza, Bologna, Ancona, Roma, Caserta, Verona, Cagliari, Salerno, Lecce, Gorizia, Treviso, Milano, Ravenna, Napoli, Macerata, Chieti, Terni, Savona, Lodi, Agrigento, Potenza, Torino, Perugia, Livorno, Siracusa, Udine, Cuneo, Asti, Alessandria, Palermo, Pistoia, Reggio Calabria, Frosinone, Brindisi, Benevento, Varese, Taranto, Firenze, Vicenza, Ascoli Piceno, Pavia, Bari, Rovigo, Rimini, Foggia, Belluno, Pordenone, Pescara, Genova, Matera, Modena e Reggio Emilia oltre naturalmente alle località di Vietri sul Mare, Cetara, Cava de' Tirreni.
Poesis rientra nelle attività culturali de La Congrega Letteraria, contenitore di diversa attività culturali, attivo sul territorio della provincia di Salerno e in particolare di Vietri sul Mare.
La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 8 ottobre 2016 alle 18, presso l’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata di Vietri sul Mare.
Ai partecipanti ed alle loro famiglie, oltre alla serata per la premiazione del concorso, la direzione artistica e la segreteria organizzativa del Servizio InformaGiovani de La Congrega Letteraria proporranno sabato mattina un tour culturale ceramico della cittadina di Vietri sul Mare con visite particolari alla stessa Arciconfraternita, al Duomo di San Giovanni, a Villa Guariglia con annesso Museo della Ceramica, al Palazzo della Guardia per visitare “Bigiù” mostra del gioiello ceramico e la mostra “Viaggio attraverso la Ceramica”,inoltre è in programma una visita presso la Villa Comunale di Vietri sul Mare e un giro per le botteghe ceramiche della prima perla della Costiera Amalfitana.

Premio Albori 2016 - Gran Galà della Cultura. Successo di critica e di pubblico dell'iniziativa

Ieri 3 settembre si è svolto ad Albori di Vietri sul Mare la 12° edizione del Premio Albori - Gran Galà della Cultura.
La manifestazione cresciuta nel corso degli anni ha avuto un notevole successo in termini di pubblico e di critica. Dodici gli ambiti premiati tra i quali spicca il Premio alla Carriera al giornalista Toni Capuozzo autore del libro "Il segreto dei marò". Inoltre ad essere premiati anche artisti e scrittori locali tra i quali la pianista Marina Pellegrino e lo scrittore Vincenzo Campanile.
La serata aperta dai saluti dell'Assessore alla Cultura dott. Giovanni De Simone e dal Presidente della Provincia dott. Giuseppe Canfora e dal Presidente dell'Associazione Culturale Ceo arch. Daniela Scalese e presentata da Nunzia Schiavone è stata piacevole e stimolante dal punto di vista culturale e lo spettacolare scenario della piazzetta di Albori e la levatura nazionale ed internazionale degli ospiti ha favorito lo svolgersi della manifestazione in maniera gradevole ed appassionante per le persone presenti.
La serata è stata inoltre, allietata da intermezzi musicali di giovani artisti locali quali Stefano Grillo, Emiliano Irno, Martina Palumbo, Maria Rosaria Irno ed il maestro Cosimo Palumbo.
Una menzione particolare di ringraziamento per il Comitato d'Onore composto da personalità di spicco del mondo della cultura e del lavoro: Adriana Zammarrelli coordinatrice del concorso letterario-artistico nazionale AMBIART(Milano), Sina Merino scrittrice elvetica ed Ambasciatrice culturale nel mondo di JOSEPH BEUYS ED OLTRE, Silvio Amato scultore e presidente della rassegna CostieraArte, Giancarlo Palumbo docente, psicoterapeuta ed esperto di cinema, Mario Rosario D’Angelo commissario straordinario del Consorzio di bonifica integrale comprensorio Sarno, Michele Citro responsabile di edizioni Paguro.
Il Premio Albori - Gran Galà della Cultura è stato organizzato dall'Associazione Joseph Beuys ed Oltre con il coordinamento e la direzione artistica di Francesco Grillo e di Maria Grazia Salpietro.
Notabile l'Amministrazione Comunale e la persona dell'Assessore alla Cultura dott. Giovanni De Simone per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nell'investire nella cultura e nel territorio Vietrese.

giovedì 1 settembre 2016

Protocollo d'intesa tra Provincia, Comune di Vietri sul Mare e CEO Associazione Culturale per Villa Guariglia

Il Presidente della Provincia di Salerno, Dr. Giuseppe Canfora, ed il Sindaco di Vietri sul Mare, Avv. Francesco Benincasa, ieri, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto alla valorizzazione di Villa Guariglia; il complesso storico e museale, sito a Raito di Vietri sul Mare e patrimonio dell’Amministrazione Provinciale, sarà, grazie a questo accordo, inserito come punto di riferimento dell’offerta culturale del comprensorio provinciale. 
Soddisfatto il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, il quale ha, senza mezzi termini, dichiarato che “questa appare la maniera corretta di Amministrare i beni culturali, nel consentirne la fruizione concreta al pubblico, nazionale ed internazionale, con l’organizzazione di eventi che ne esaltino la bellezza e che consentano, nel pieno rispetto della destinazione e della vocazione, una maggiore conoscenza del bene”. 
Il Sindaco Benincasa ha sottolineato: “L’accordo rafforza la collaborazione con la Provincia e riconferma la volontà dell’Amministrazione Comunale di investire, anche in sinergia con altri Enti, nel settore culturale, quale volano per lo sviluppo del territorio, attraverso la valorizzazione di un sito che nulla ha da invidiare alle più blasonate location della Costa d’Amalfi e che, anzi, ben si presta per dare lustro ed importanza ai numerosi eventi culturali e mostre che vengono svolti nel Comune di Vietri Sul Mare e nei paesi viciniori”. 
A siglare la convezione anche la neonata associazione culturale Ceo, che raccoglie il meglio delle realtà attive sul territorio di Vietri e che già affianca l’operato dell’Amministrazione Comunale e, in particolare, l’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo retto da Giovanni De Simone
La presidente Daniela Scalese ha assicurato: “La Ceo lavorerà per potenziare l’offerta di eventi e manifestazioni culturali e per dare risalto alla splendida Villa Guariglia, struttura di infinita bellezza e dall’enorme potenziale, cercando di mirare ad eventi di respiro internazionale“. 
L’accordo è stato sottoscritto anche dalla Vietri Sviluppo Srl, società in House Providing del Comune di Vietri Sul Mare, che avrà il compito di curare la manutenzione e la custodia della Villa Guariglia, in occasione delle manifestazioni, ed il cui Presidente, Rag. Giovanni Di Mauro, ha evidenziato “Quando vi è sinergia ed accordo pubblico-privato, si crea una rete organizzativa che permette di raggiungere risultati, anche ragguardevoli, con minimi sforzi e grandi risparmi economici.